Seleziona una pagina

La mucca Limousine arriva dalla Francia, da una zona che un tempo si chiamava Limousin, una regione, storica nel centro-sud della Francia, in parte attraversata dalle montagne del Massiccio centrale e che ora viene denominata Nuova Aquitania. La sua città principale è Limongès, famosa per la cattedrale gotica di Santo Stefano. Non è particolarmente popolosa, ma è diventata ultimamente nota proprio grazie alla razza di mucche che qui è nata. Per i più curiosi, sembra che qui siano state composte le prime opere in lingua d’oc.

Recentemente la zona si fregia del marchio Dop ad un tipo di mela, denominata appunto “Pomme Limousin”.

La mucca Limousine è cresciuta su altitudini che vanno da i 200 e i 750 metri di altitudine con un clima caratterizzato da estati calde e inverni rigidi, tipico dei territori interni.

Fino ad un secolo fa per la sua robustezza la vacca Limousine veniva utilizzata anche come animale da lavoro, ma con la trasformazione economica della zona, è diventato un animale da allevamento per la produzione di carne. In Francia si contende il primato di carne migliore con la razza Charolaise.

La Limousine è un animale che si adatta facilmente, tanto che in poco tempo ha trovato un clima ideale anche in diverse zone d’Italia, dove si stanno moltiplicando gli allevamenti dedicati con numeri esponenziali. Secondo il registro degli allevamenti Anacli, l’Associazione Nazionale degli Allevatori delle razze bovine Charolaise e Limousine italiane, la regione Sicilia conta il maggior numero di capi in Italia, seguita dalla Toscana e poi da tutte le altre regioni.

Per le razze Charolaise e Limousine si è passati da 543 allevamenti registrati nel 2005 fino a 2702 nel 2020.

Insomma un record vero e proprio. Grazie anche alle sue caratteristiche che rendono la razza limousine particolarmente e facilmente adatta all’allevamento.

L’Allevamento Dentico ha deciso di fare una precisa scelta e di vendere esclusivamente capi da ingrasso per garantire al nostro acquirente la qualità nella prima fase di crescita del vitello limousine.

10 + 10 =