Seleziona una pagina

Stai per acquistare un vitello limousine e vuoi renderti conto se stati facendo un affare per il tuo allevamento? C’è chi lo fa per te con un giudizio sopra le parti che è molto più rigoroso di quello di un perito. Stai per scoprire come funziona il metodo di valutazione della razza limousine e come orientarti al momento dell’acquisto facendo le giuste domande. Puoi essere cosi sicuro di non commettere errori di valutazione nel momento in cui ti rivolgi a noi per chiedere informazioni.

Un esperto sopra le parti

Fra i 6 e i 15 mesi di età, gli esperti della razza Limousine eseguono la valutazione morfologica, mediante il rilevamento di 24 elementi di giudizio. Di questi, 23 sono caratteri morfologici o funzionali individuali a cui si aggiunge una nota sulle condizioni generali d’ingrasso dell’animale. Ogni elemento di giudizio viene espresso con un voto da 1 a 10, dove dieci sta per “molto buono” e 1 per “molto scadente”.

23 caratteri e 4 categorie

All’interno dei 23 caratteri presi in esame, 18 sono raggruppati in 4 categorie omogenee, mentre i rimanenti 5 hanno solo una funzione descrittiva. Per ognuna di queste categorie si sommano i punteggi assegnati ed esprimono il giudizio finale sull’animale.
Le quattro categorie riguardano lo Sviluppo muscolare (SM), lo Sviluppo scheletrico (SS), il Caratteri funzionali (CF) e il Caratteri di razza (CR).
Segue un giudizio espresso come per le categorie precedenti sulle condizioni di ingrasso al momento della valutazione morfologica.